MAMMA MICIA con 4 PICCOLINI
Olbia, 18.03.2025
Siamo stati chiamati da una guardia in servizio presso l’ex Auchan per sei gattini appena nati, 2 purtroppo deceduti e 4 vivi. Durante la telefonata la guardia ha avvistato una gatta ed abbiamo subito suggerito di mantenere le distanze, uno alla volta li avrebbe messi in sicurezza. La presenza della madre è fondamentale, poiché è lei la figura più adatta a prendersi cura dei suoi piccoli.
Poco più tardi è arrivata un’altra chiamata da parte di una persona preoccupata per dei gattini abbandonati: gli stessi. Nonostante la nostra richiesta sull’importanza di aspettare che la mamma tornasse, questa persona determinata a “salvarli” ha insistito per intervenire. Ho cercato di farle capire che il miglior modo per amare questi cuccioli è lasciare che la natura faccia il suo corso. La mamma aveva già recuperato due gattini e sarebbe poi tornata a prendere gli altri ma niente da fare, li ha presi e portati via.
È comprensibile voler aiutare, ma è cruciale intervenire solo se è assolutamente necessario; farlo senza conoscenza può creare più danni che benefici. Non avendo mai allattato un gattino quella persona non era attrezzata per gestire una simile situazione, un compito complesso che richiede conoscenza ed esperienza. Alla fine, i due gattini sono stati portati da noi.
Oggi la guardia ha inviato un video in cui mamma gatta cercava disperatamente i suoi piccoli, è stato toccante vedere che non si era mai allontanata. Grazie a pazienza e collaborazione siamo riusciti a recuperarla insieme ai suoi due cuccioli ed ora sono finalmente tutti riuniti.
In un gesto di apertura e comprensione, la ragazza che ieri era così ansiosa di “salvare” i gattini è tornata oggi al rifugio con del cibo, dimostrando di aver compreso l’importanza di non intervenire in situazioni delicate senza prima informarsi. È bello vedere come anche queste esperienze possano insegnare e far crescere.
Ricordiamoci sempre che, quando si tratta di animali, il rispetto della loro natura e il dialogo con chi ha esperienza sono fondamentali. Quando si lavora insieme e si agisce razionalmente, si possono raggiungere risultati incredibili.